19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Camera di Commercio di Ravenna

Green Building, la sfida energetica nel mondo delle costruzioni

Si tratta di uno dei 18 workshop di Ravenna2011, il festival su rifiuti, acqua ed energia, che si sta svolgendo a Ravenna, questa settimana

RAVENNA - Mattoni intelligenti, geotermia in ambito urbano, tegole fotovoltaiche: sono alcuni esempi di casi concreti che attraverso testimonianze dirette saranno illustrate giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 14,30, alla Camera di Commercio di Ravenna, in un seminario dedicato alla green building. Si tratta di uno dei 18 workshop di Ravenna2011, il festival su rifiuti, acqua ed energia, che si sta svolgendo a Ravenna, questa settimana.

L’iniziativa è organizzata da Centuria Agenzia Innovazione Romagna di Faenza e dall’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, partner della rete Enterprise Europe Network: il tema della green building è stato scelto perché la sfida energetica sta modificando in modo profondo e trasversale tutto il settore delle costruzioni (uno dei più energivori), a partire dall’impianto normativo europeo e nazionale che è allo studio di nuove soluzioni costruttive, ai nuovi materiali, alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e utilizzo integrato delle fonti rinnovabili.

Si tratta di una sfida senza precedenti per i produttori, ma anche una grande opportunità per ripensare il nuovo e riqualificare l’esistente secondo parametri ‘green’: materiali eco-sostenibili ad alte prestazioni, involucri performanti, impianti efficienti, edifici totalmente alimentati da fonti energetiche rinnovabili, comfort abitativo e consumi ridotti. Il denominatore comune è l’innovazione che deve aiutare ad introdurre buone pratiche e rilanciare il settore, con il risultato di una rinnovata spinta alla collaborazione Ricerca- Industria per la messa a punto di prodotti e sistemi innovativi.

Il workshop fornirà uno sguardo di insieme sulle principali linee di intervento su cui è possibile agire in ambito di efficienza energetica degli edifici e in particolare: si approfondiranno i materiali e sistemi ad alte prestazioni per l’involucro e le soluzioni innovative per l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrate le competenze e il know-how disponibili presso i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna (Piattaforma Energia/Ambiente e Piattaforma Costruzioni).

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.ra.camcom.it/eurosportello