18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
A conferma dell'importanza del mercato nordamericano

Marmomacc e Stonexpo insieme per i prossimi cinque anni

Veronafiere e Hanley Wood Exibitions ancora assieme per i prossimi cinque anni nella organizzazione a Las Vegas di StonExpo Marmomacc Americas. L’edizione 2012 in programma dal 24 al 26 gennaio

VERONA - Rinnovato l'accordo pluriennale di partnership fra Veronafiere e Hanley Wood Exibitions, per l’organizzazione di congiunta di StonExpo Marmomacc Americas, l'unico evento specializzato negli Stati Uniti nel settore della pietra naturale delle tecnologie e dei macchinari per la lavorazione. La collaborazione, avviata nel 2005, permette di aumentare la visibilità del marchio Marmomacc nel Nord America che si conferma come una delle aree più importanti per le tecnologie e i materiali di qualità made in Italy.
Visto il successo delle attività svolte fino ad oggi, Veronafiere e Hanley Wood Exibitions hanno deciso di rinnovare l'accordo di partnership per altri 5 anni con la possibilità di un prolungamento fino al 2025 su un mercato che nei primi sei mesi del 2011 ha significato per il made in Italy del settore (dai prodotti semilavorati alle tecnologie) un valore all’export complessivamente di circa 120 milioni di euro.
L'accordo è stato firmato dal Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e dal Group Director di Hanley Wood Exibitions Dana Teague.

MANTOVANI - «E’ una partnership di grande livello – sottolinea il Direttore Generale Giovanni Mantovani -. HWE è uno dei più importanti gruppi che operano negli USA nel settore edilizia e costruzioni con quattro divisioni, due delle quali operanti nell’editoria e nell’organizzazione di fiere, per un fatturato di oltre 250 milioni di dollari l’anno. Tale accordo ci consente da un lato di implementare a Marmomacc la già numerosa e qualificata presenza di buyer e designer provenienti dal Nord America e Centro America, dato che Las Vegas è meta di operatori provenienti da quell’area; mentre dall’altro di favorire le imprese del made in Italy nell’export.»

Già a partire dall’ultima edizione StonExpo Marmomacc Americas condivide luogo e date con Surfaces, la principale rassegna nordamericana per i materiali da rivestimento nell’edilizia, anch'essa organizzata da Hanley Wood Exibitions.
Lo svolgimento in contemporanea delle due manifestazioni consentirà di aumentare il numero dei visitatori e di coinvolgere un numero maggiore di architetti, creando così un evento in grado di offrire agli operatori del settore una gamma completa di prodotti e tecnologie.
Altrettanto importante è la possibilità di diffondere maggiormente il modello di formazione attivato da molti anni da Marmomacc per gli architetti statunitensi, ufficialmente riconosciuto dall’associazione americana AIA (American Institute of Architects).
StonExpo Marmomacc Americas e Surfaces diventano infatti il luogo ideale per l'organizzazione degli Architect Day, le giornate di formazione ideate da Marmomacc con l'obiettivo di formare un maggior numero di architetti americani all'utilizzo della pietra italiana creando nuovi potenziali buyer del made in Italy.
Stonexpo Marmomacc Americas, la cui prossima edizione è in calendario a Las Vegas dal 24 al 26 gennaio 2012, è parte integrante della collaborazione fra Veronafiere e Confindustria Marmomachine, a conferma della forte sinergia avviata per sostenere e promuovere il settore all'estero.