19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
A Veronafiere dal 21 al 24 settembre la 46^ edizione

Marmomacc, la promozione internazionale del made in italy di pietre naturali e macchinari

La rassegna sarà inaugurata domani mercoledì 21 settembre alle ore 10.30 dall’On. Catia Polidori, Sottosegretario alla Politica Commerciale e Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico

VERONA - Un settore di alta nicchia del made in Italy che vale 4.3 miliardi di euro (3500 le imprese e 37.500 addetti) dei quali la metà generati dall’export. Ma le cifre non dicono tutto quello che il marmo lapideo italiano rappresenta in termini di capacità artigianale e leadership mondiale nel settore dei macchinari, della tecnologia e della lavorazione.
E non è un caso che proprio a Verona, distretto leader europeo nella lavorazione, si apra domani la 46^ edizione di Marmomacc (oltre 1500 espositori da 60 Paesi su 172 mila e 500 metri quadrati pari a 11 padiglioni e l’area esterna interamente occupati, più di 55 mila operatori professionali attesi da 130 Paesi, 30 delegazioni ufficiali e 20 collettive estere presenti: www.marmomacc.com) il più qualificato importante appuntamento internazionale per l'intera filiera del settore oltre ad essere oramai il principale laboratorio culturale per le tendenze nel mondo dell'architettura e del design della pietra.
La rassegna sarà inaugurata alle ore 10.30 dall’On. Catia Polidori, sottosegretario alla internazionalizzazione delle imprese e alla politica commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico e responsabile del «tavolo sul made in Italy», dal Sindaco di Verona, Flavio Tosi, e dal Presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi.
Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti della delegazione istituzionale dalla Turchia, il Ministro dell'Industrie del Governo del Rajasthan (India), l’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman e l’Ambasciatore dell’Iraq in Italia.

POLIDORI - «Il nostro made in Italy sta dando prova di capacità di reazione formidabili – dice Catia Polidori, sottosegretario alla internazionalizzazione delle imprese e alla politica commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico - e il settore della lavorazione del marmo è in linea con questo trend in crescita registrando nei primi sei mesi dell'anno, nonostante la congiuntura internazionale, un andamento positivo dell’export sia sul fronte del prodotto che su quello delle tecnologie cresciuti rispettivamente del 7,51% per un valore di oltre 770 milioni di euro e del 18,1% raggiungendo i 475,8 milioni di euro. Lo storico rapporto di partenariato con Veronafiere-Marmomacc e le associazioni di categoria con il ministero dello sviluppo economico, é un punto costante di riferimento per l'intero settore a testimonianza di quanto sia alta l'attenzione del governo verso l'intero comparto. Ma si può fare di più: dalla convocazione degli stati generali del commercio con l'estero di fine ottobre usciranno di sicuro proposte innovative e concrete a sostegno anche di questa fetta importante di Made in ITALY».

RIELLO - «Le fiere sono uno strumento fondamentale per la promozione del made in Italy sui mercati esteri e da esse transita ogni anno il 10% del valore totale dell’export nazionale - sottolinea il presidente di Veronafiere Ettore Riello, che è presidente anche di Aefi, l’associazione delle fiere italiane -. Hanno un ruolo importantissimo che diventa fondamentale se messo in relazione con tutti i soggetti in grado di fornire servizi e strumenti per l’export. Stiamo lavorando per unire la rappresentatività ed essere sempre più strumento di servizio per le Istituzioni e le imprese sui mercati internazionali.»-

MANTOVANI - «Per questo è ancora più importante l'attività di internazionalizzazione svolta da Marmomacc – evidenzia Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - che si concretizza anche nella co-organizzazione di manifestazioni all'estero, come il Saudi Stone Tech a Ryadh il prossimo ottobre e nella partnership con la più grande manifestazione americana del settore che ha portato alla creazione della rassegna Stone Expo Marmomacc Americas di Las Vegas, in programma nel gennaio del 2012.»