27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Borsa Italiana

Seconda seduta di rialzi per Milano: Ftse Mib +0,69%

Trichet: «La manovra conferma l'importante impegno su risanamento dei conti»

MILANO - Seconda seduta di rialzi per Piazza Affari nel giorno in cui la Bce ha deciso, come da attese, di lasciare i tassi invariati mentre il presidente, Jean-Claude Trichet, ha glissato sul proseguimento dei programmi di acquisto dei titoli di Stato italiani e spagnoli da parte della Banca centrale. Una seduta quella odierna che non è stata comunque immune dal nervosismo, con gli indici del Vecchio Continente virati in territorio negativo nel primo pomeriggio, dopo che Trichet aveva parlato di una crescita della zona euro «modesta e soggetta ad un'elevata incertezza» e dopo la diffusione del dato sui sussidi di disoccupazione Usa, cresciuti oltre le attese. Con il rafforzamento di Wall Street l'Europa è tornata a crescere, pur chiudendo sotto i massimi di giornata.

A Milano il Ftse Mib e il Ftse It All hanno chiuso con un progresso rispettivamente dello 0,69% e dello 0,58%. Trichet, parlando dell'Italia, ha dichiarato che le ultime modifiche alla manovra e il voto al Senato rappresentano «una conferma degli impegni presi» sul risanamento dei conti, aggiungendo che la Bce richiama tutti i governi dell'area euro a rispettare gli impegni. Guadagni anche su Parigi (+0,41%) e Londra (+0,41%), piatta invece Francoforte (+0,05%).

A Piazza Affari tra le migliori blue chip Ubi Banca (+3,9%) e Campari (+3,6%), in coda al paniere Mediaset (-1,6%) e Generali (-1,4%).