27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Borsa

Btp stabili, Europa positiva ma Milano chiusa per festività

A Francoforte Dax 30 +1,15%, Londra a +0,58%, Parigi +0,67%

MILANO - Le Borse europee avviano la settimana all'insegna degli acquisti, tentando di cavalcare l'onda del rimbalzo, favorite anche dalla chiusura in netto rialzo dei mercati asiatici. I dati macroeconomici del Giappone, con il Pil calato meno delle attese nel trimestre aprile-giugno, infatti, hanno dato fiato ai mercati. Bisognerà attendere invece domani per capire se il mercato italiano promuoverà la manovra bis del governo: oggi Piazza Affari, infatti, è chiusa per la festività di Ferragosto.

A metà seduta gli indici dei mercati del Vecchio Continente viaggiano in territorio positivo, con il Ftse100 di Londra a +0,58, il Cac40 di Parigi a +0,67 e il Dax 30 di Francoforte a +1,15.

Tornando alla piazza italiana, in realtà una prima reazione alla manovra del governo da 45,5 miliardi di euro la si può rilevare dall'andamento del differenziale tra i Btp decennali e i Bund tedeschi: lo spread questa mattina alla riapertura dei mercati si è mantenuto pressochè stabile con i rendimenti dei titoli di Stato italiani sopra il 5% (a 5,02%), dato che mantiene il differenziale al di sotto dei 270 punti base (a 268).