26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Borsa

Dalla Consob stop alle vendite allo scoperto

Authority italiana recepisce indicazione Esma

MILANO - La Consob ha bloccato le vendite allo scoperto a partire dalla seduta di oggi per quindici giorni. E' quanto comunica l'autorità presieduta da Giuseppe Vegas. La Consob si è riunita questa mattina poco prima dell'apertura dei mercati e ha così recepito l'indicazione dell'Esma.

«Ritenuto non più sufficiente, alla luce delle mutate condizioni di mercato, il regime di comunicazione delle posizioni nette corte, adottato lo scorso 10 luglio - comunica la Consob - e considerati i provvedimenti in materia di posizioni nette corte adottati dalle competenti autorità francese, spagnola e belga, la Commissione ha deliberato il divieto di assumere posizioni nette corte ovvero incrementare posizioni nette corte esistenti, anche intraday, in relazione al capitale degli emittenti del settore finanziario».

«Tale divieto si applica a chiunque, persone fisiche o giuridiche e altri soggetti giuridici, sia italiani che esteri. Le disposizioni hanno effetto dal 12 agosto 2011 alle ore 9:00 e resteranno in vigore per 15 giorni».