28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Caro carburanti

UP: Calo prezzi c'è, ma non è ancora percepito dai consumatori

«Bene l'invito di Romani, le compagnie sono sempre attente alle esigenze dei clienti»

ROMA - I prezzi dei carburanti sono in calo negli ultimi giorni, anche se forse i consumatori non lo hanno ancora percepito. Lo afferma l'Unione petrolifera (Up) dopo l'invito del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ad abbassare i prezzi. «L'invito del ministro Romani - sottolinea l'Up - non può che essere condiviso dalle aziende petrolifere, che continueranno ad avere un comportamento assolutamente coerente con le tendenze dei mercati internazionali dei prodotti raffinati. Comportamento che ha portato negli ultimi giorni a ripetute riduzioni dei prezzi interni, probabilmente non ancora percepite dai consumatori».

«Riduzioni - spiegano le compagnie in una nota - che si sommano alle numerose iniziative promozionali lanciate autonomamente dalle singole aziende, anche in occasione dell'esodo estivo, sulla rete ordinaria e autostradale, e che consentono agli utenti significativi risparmi, spesso superiori a 10 centesimi al litro».

«Il settore - sostiene l'Up - a cui non può essere attribuito alcun comportamento di natura speculativa, come dimostra la cautela con cui sono state riflesse sui prezzi interni le impennate internazionali dei prodotti dello scorso luglio, sta comunque continuando a seguire tali quotazioni, estremamente volatili, per adeguare prontamente i prezzi interni».

«Data l'attuale congiuntura economica - conclude l'Unione petrolifera - il settore è cosciente di dover prestare la massima attenzione alle esigenze dei consumatori, nel rispetto dei principi che regolano il mercato e la vita delle aziende, i cui risultati trimestrali si mantengono fortemente negativi».