19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Crisi del debito

Oggi il voto sull'accordo, per gli esperti sarà un sì

Mal di pancia a sinistra e a destra ma i 216 voti ci sarebbero

NEW YORK - L'intesa tra Casa Bianca e leader repubblicani al Congresso sull'innalzamento del tetto del debito va al voto oggi a Camera e Senato, dove deve avere il via libera di entrambi rami del Congresso per andare alla firma di Barack Obama e diventare legge. Un passaggio quest'ultimo che deve avvenire entro martedì, data dopo la quale secondo il Tesoro finiranno i fondi attualmente disponibili per pagare i creditori del governo federale.

Secondo una fonte «molto bene informata» del partito democratico citata dal quotidiano online Politico, non ci sono dubbi sull'esito positivo del voto: «Passerà», ha detto. Al Senato a maggioranza democratica, non dovrebbero esserci problemi nonostante malumori nel partito del presidente, per una accordo che prevede nell'immediato solo tagli di spesa in cambio dell'autorizzazione a prendere più denaro in prestito. Il capogruppo democratico Harry Reid ha detto che si voterà oggi pomeriggio: ai 51 democratici che voteranno quasi tutti sì dovrebbero aggiungersi alcuni voti dei 47 repubblicani e 2 indipendenti. Alla Camera, la maggioranza è di 216 voti e ci sono timori da parte di alcuni osservatori che il peso del Tea Party, cui l'accordo non piace perché giudicato troppo leggero dal lato tagli, faccia rischiare il no. E anche a sinistra ci sono mal di pancia dei democratici, che accusano Obama di aver accettato un'intesa quasi tutta basata sulle richieste repubblicane. Ma in realtà basterebbe il sì anche solo di metà dei 240 repubblicani e di metà dei 193 democratici per arrivare al fatidico 216.

Prima di procedere al voto, il vicepresidente Joe Biden vedrà le delegazioni democratiche di Senato e Camera, a partire dalle 11 locali, le 17 in Italia. Due ore dopo si riuniranno i repubblicani alla Camera, i più restii finora ad accettare l'accordo. A seguire, dibattito in aula e voto: potrebbe essere una lunga serata prima di arrivare al sì definitivo.