26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Vacanze 2011

Gli italiani tirano la cinghia, il 60% resta a casa

Indagine Confcommercio: «Ad agosto partono in 16 milioni, ma soggiorni sempre più brevi»

ROMA - Il 60% degli italiani non fa vacanze quest'estate e il motivo principale è l'esigenza di risparmiare, vista la crisi economica. Lo rileva un'indagine realizzata da Censis e Confcommercio, secondo cui 6 su 10 restano a casa e la grande maggioranza «ha addotto come giustificazione l'esigenza di risparmiare, mentre circa il 5% ha detto di preferire le vacanze in altri periodi dell'anno».

DURATA MEDIA 10 GIORNI - Ad agosto - secondo lo studio - poco più di 16 milioni di italiani faranno una vacanza, su un totale di quasi 24 milioni stimati per il periodo tra giugno e settembre. La vacanza e il viaggio, però, sono più corti rispetto al passato.
L'83% di chi è in vacanza soggiorna in case, in albergo o nelle strutture extra-alberghiere, mentre il 17% va soltanto nella casa di villeggiatura. La durata media delle vacanze estive 2011 è di 10 giorni, ma in generale, se nella maggioranza dei casi la durata sarà identica a quella dell'anno scorso, «una quota consistente (22%) farà vacanze più corte, probabilmente in un'ottica di razionalizzazione, cercando di risparmiare».
Nonostante il «rito agostano», affermano Censis e Confcommercio, «coinvolga la maggior parte delle persone in villeggiatura, ben il 33% ha fatto la vacanza a giugno o luglio e una quota del 12% partirà a settembre».
Le vacanze - aggiunge l'indagine - restano «un tratto importante dello stile di vita di un numero consistente di famiglie italiane. Se è vero che il 40% si muoverà o si è già mosso in questo periodo estivo, una quota del 20% ha detto di aver fatto un periodo di vacanza con almeno 3 pernottamenti fuori casa nella prima parte dell'anno».