28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Approvati Statuto e Organi Direttivi

Costituita l’Associazione Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale

Ad oggi sono stati attivati i seguenti gruppi: Carta dei principi, Normativa nazionale e regionale, Marchio identificativo

ROMA - L'Agricoltura Sociale (AS) ha un nuovo protagonista: il Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale. Facendo seguito al primo incontro avvenuto nella cornice di Terra Futura a Firenze, infatti, si è riunita a Roma l’Assemblea Costituente del Forum Nazionale dell’AS per approvare lo Statuto del Forum stesso ed eleggere gli Organi Direttivi: Coordinamento Nazionale, il Portavoce, il Tesoriere e il Collegio sindacale.
L'Assemblea Costituente del Forum Nazionale dell’AS si è aperta con gli interventi introduttivi di Salvatore Stingo (Presidente della Coop. Agricoltura Capodarco) e Salvatore Basile (rappresentanza dell’AIAB) che hanno sottolineato l’importanza del movimento del Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale, gestito e organizzato in maniera flessibile e attraverso azioni concrete e condivise da tutti i partecipanti.

Antonio Carbone, ALPA, ha presentato lo Statuto (strutturato in 15 articoli) evidenziando l’importanza dei seguenti principi: adesione libera e volontaria al Forum, articolazione del Forum in entità regionali, assunzione dei valori contenuti nella Carta dei Valori e dei Principi dell’A.S anche nello Stato del Forum.
Come anticipato l'Assemblea Costituente del Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale ha eletto i propri organi direttivi. Fanno parte del Coordinamento Nazionale del Forum i seguenti sette membri: Tiziana Biolghini, coordinatrice del Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma;
Mariangela Bucciol, presidente dell'Associazione biofattorie sociali Veneto; Anna Ciaperoni, AIAB, responsabile dell’Agricoltura Sociale; Carlo De Angelis, presidente CNCA Lazio; Francesca Giarè, ricercatrice INEA; Salvatore Stingo, presidente della Coop. Agricoltura Capodarco.

Il Coordinamento Nazionale prevede inoltre l’istituzione di gruppi di lavoro su diverse tematiche inerenti l’Agricoltura Sociale. Ad oggi sono stati attivati i seguenti gruppi: Carta dei principi, Normativa nazionale e regionale, Marchio identificativo.