20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Caro carburanti

Benzina: disagi in vista per i cittadini che si apprestano a partire

Federconsumatori: «Il Governo ritiri l’aumento sulle accise ed i gestori rinviino lo sciopero annunciato per fine luglio»

ROMA - «In vista dell’incontro odierno con le compagnie petrolifere, ci auguriamo l’annuncio, da parte del Governo, dell’annullamento dell’aumento delle accise.» – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini che, con questo aumento micidiale, si troveranno a rimpinguare le casse dello Stato di ben +2,5 miliardi annui.
Una decisione che fin dall’inizio abbiamo ritenuto irresponsabile e folle, non solo per le ricadute dirette sulle tasche dei cittadini, ma anche per le ripercussioni in termini inflazionistici sui beni di largo consumo.

Una vera e propria stangata, che colpisce le famiglie proprio nel periodo estivo, incidendo quindi fortemente sulle spese per le vacanze (una media del +24% rispetto al 2009 sulle principali tratte per raggiungere le località turistiche).
A tale proposito facciamo appello alle associazioni dei gestori affinché rinviino lo sciopero annunciato per fine luglio, al fine di non far ricadere questo pesante disagio sui cittadini, già tartassati dai continui rincari.