Tremonti: Segnale forte ai mercati, manovra in 1 settimana
«Se anticipiamo le misure ci suicidiamo»
ROMA - L'Italia darà ai mercati un segnale «forte. La manovra sarà approvata in una settimana». È la rassicurazione che arriva dal ministero dell'Economia, Giulio Tremonti in un retroscena di Repubblica.
Tremonti sulla manovra da 40 miliardi si mostra fiducioso: «Chi ci chiede di fare di più, o di anticipare ad oggi le misure previste per il prossimo triennio, non ha capito nulla. Se lo facciamo ci suicidiamo: ammazziamo il Paese. La verità è un'altra. Ai mercati daremo un segnale forte. E sa qual è? Il fatto che la manovra è blindata, e sarà approvata dal Parlamento in una settimana. Una cosa che nella storia d'Italia non è mai accaduta», ha detto il ministro secondo quanto riportato da quotidiano.
Inoltre sulla necessità che il governo in questa fase debba essere più solido che mai, abbandonando le tensioni, Tremonti ha spiegato: «Venerdì, con l'attacco all'Italia, si è toccato con mano qual è il costo politico di Giulio Tremonti: dimissionatemi pure, e vedrete cosa succede ai titoli di Stato».