18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Da casa al tornello - Via smartphone - Senza stop

Sempre più facile accedere a Rimini Fiera

Il quartiere fieristico riminese si conferma all'avanguardia nei settori dell'innovazione e della tecnologia al servizio di espositori e visitatori

RIMINI - Prenotare l'accesso in fiera senza dover stampare nulla ed evitando file? Ora si può, in due minuti. E non è un modo di dire. Rimini Fiera, in collaborazione col partner tecnologico Best Union Company, ha attivato un servizio tramite smartphone facile, veloce e sicuro.

Il debutto avverrà in occasione di due importanti manifestazioni autunnali, riservate ad un pubblico di operatori: SUN, Salone Internazionale dell'Esterno e T&T - Tende & Tecnica promossa da Assites (20 - 22 ottobre 2011). Entrambe sono organizzate da Rimini Fiera con Fiere e Comunicazioni srl di Milano. Già oggi, cliccando ad esempio sull'area «fast pass» nella homepage del sito www.sungiosun.it si apre il format da compilare. E' sufficiente impostare i propri dati con l'indicazione di una email e in tempo reale si riceve sul proprio smartphone (ossia il telefonino di ultima generazione dotato di servizio posta elettronica) una comunicazione di mobile ticketing. Una volta giunti in fiera, sarà sufficiente cliccare nella email dove indicato e si aprirà il QR code assegnato. Impugnato il cellulare, basterà avvicinarlo al tornello (dotato di lettore scanner) e si entrerà tranquillamente alla manifestazione. Senza intermediazioni di sorta, grazie ad un sistema di controllo accessi totalmente integrato per quanto riguarda biglietterie , tornelli e parcheggi.

«Il servizio - spiega il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli - pone ancora una volta Rimini Fiera all'avanguardia dell'innovazione e della tecnologia. Prestiamo molta attenzione alle esigenze della clientela e i risultati ci danno ragione. Gli accrediti on line alle nostre kermesse, ad esempio, aumentano di un 10-15% l'anno. In particolare, questo sistema d'ingresso, che porta ad una notevole diminuzione dell'uso di carta, soddisfa anche la nostra sensibilità ambientale, che ci ha resi uno dei quartieri fieristici più ecocompatibili del Paese».