Per Sorgenia joint-venture paritetica con Kkr
Deterrà impianti eolici complessivi con capacità 153 Mw e progetti autorizzati in avanzata fase di sviluppo per circa 95 MW
ROMA - Sorgenia (gruppo CIR), uno dei principali operatori energetici italiani, e la società di investimenti globale Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P (gruppo KKR) annunciano di aver raggiunto in data odierna un accordo di partnership per la produzione di energia eolica in Francia. I fondi di investimento di Partners Group AG investiranno con KKR nella joint-venture.
Gli asset della joint-venture saranno gli impianti eolici realizzati da Sorgenia in Francia con una capacità di circa 153 MW (circa 149 MW, di cui 41 MW con aerogeneratori in affitto, interamente controllati dalla joint-venture e circa 16 MW con una partecipazione del 25%) e progetti autorizzati in avanzata fase di sviluppo per circa 95 MW.
La joint-venture - si legge in una nota - sarà partecipata pariteticamente dai due soci. A Sorgenia sarà affidata la gestione del business. Sorgenia, inoltre, proseguirà autonomamente l'attività di sviluppo in Francia della pipeline di progetti nelle fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico). «L'alleanza con un investitore esperto e qualificato come KKR - commenta Mario Molinari, direttore generale di Sorgenia - consentirà a Sorgenia di accrescere la propria presenza nel mercato francese e di consolidare la posizione di operatore leader nell'energia rinnovabile. Nel settore eolico il piano industriale del gruppo Sorgenia prevede un incremento della capacità di generazione in Italia e Francia dai 234 MW di fine 2010 a oltre 450 MW nel 2016».
Per KKR questa partnership rappresenta il primo investimento nelle energie rinnovabili in Europa. «I parchi eolici di questa joint-venture sono attraenti asset infrastrutturali che garantiscono una visibilità di lungo periodo dei flussi di cassa» commenta Jesus Olmos, responsabile europeo del business infrastrutture di KKR. «KKR si propone di essere un investitore attivo nell'intera catena energetica. Questa partnership con Sorgenia ci consente di ampliare il nostro portafoglio di attività con un investimento nell'energia rinnovabile, una delle aree più interessanti e promettenti nelle infrastrutture. Siamo particolarmente lieti dell'accordo di lungo periodo con un partner prestigioso come Sorgenia».
KKR ha una lunga storia di investimenti in asset regolati e complessi. Nel settore dell'energia, in particolare, KKR ha investito in Colonial pipeline, ITC Holdings Corp., Texas Genco Holdings, DPL Inc. ed Energy Future Holdings.
L'operazione è avvenuta sulla base di un enterprise value per il 100% della società joint-venture (esclusi gli aerogeneratori in affitto per 41 MW) pari a circa 236 milioni di euro inclusa una parte variabile (earn out) fino a 8 milioni di euro che sarà corrisposta all'avvio della marcia commerciale degli impianti autorizzati. Per Sorgenia è previsto un incasso di circa 60 milioni di euro con un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta superiore ai 150 milioni di euro. Tali valori saranno resi definitivi al closing, previsto nel mese di settembre.