19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Cooperative

Giancarlo Gonella eletto nella presidenza nazionale di Legacoop

E’ il primo presidente della Lega delle cooperative del Piemonte che entra a far parte del massimo organismo nazionale

TORINO - Giancarlo Gonella è il primo presidente della Lega delle cooperative del Piemonte che entra a far parte della Presidenza nazionale di Legacoop. L’importante riconoscimento per il lavoro svolto alla guida di Legacoop Piemonte è avvenuto oggi a Roma, nel corso della Direzione nazionale che ha eletto i sedici membri della Presidenza.

Giancarlo Gonella, 56 anni, torinese, è al suo secondo mandato come presidente dell’associazione piemontese, rieletto nell’ultimo congresso di Legacoop Piemonte del febbraio scorso. E’ stato capoarea per il Piemonte e la Valle d’Aosta del Consorzio cooperative costruttori di Bologna, uno dei più grandi gruppi italiani del settore. Per il Consorzio si è occupato delle gare d’appalto per i Giochi olimpici invernali di Torino 2006, per i quali sono state realizzate alcune opere molto significative come la pista di bob, i trampolini e il villaggio olimpico sorto sull’area degli ex mercati generali di via Giordano Bruno a Torino.

Gonella è anche presidente della Associazione regionale cooperative di consumo (Arcc). Dal 1993 al 2000 ha lavorato presso la segreteria Provinciale torinese del Sunia (sindacato degli inquilini) occupandosi di problemi legati al mondo della casa. In precedenza è stato segretario regionale e membro della Direzione nazionale nella Fgci (Federazione giovanile comunisti italiani) e ha successivamente lavorato come funzionario Pci con Domenico Carpanini nella Commissione territorio, sino a far parte della segreteria torinese dall’1988 al 1990.