19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
In programma in Valpolicella e Valpantena dal 12 al 14 maggio

Veronafiere-Marmomacc protagonista del Forum Stone 2011

Organizzato dai consorzi Asmave e Val di Pan in collaborazione col Centro Servizi Marmo di Volargne

VERONA - Nell’ambito della formazione e ricerca nella progettazione con l’uso di materiali litici, promossa da Veronafiere da diversi anni e del Forum Stone 2011, organizzato dai consorzi Asmave e Val di Pan in collaborazione col Centro Servizi Marmo di Volargne, Veronafiere attraverso Marmomacc organizza un evento con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona.

Sabato 14 maggio, alle ore 10.30 presso Villa Arvedi di Grezzana, Veronafiere con Marmomacc presenta la conferenza intitolata «Protagonisti dell’architettura litica: Jan Kleihues» che affronta la tematica «Planimetry, Stereometry, Physionogmy. Urban Houses».
Jan Kleihues è nato a Berlino nel 1962, città dove nel 1996 ha fondato lo studio associato Kleihues + Kleihues, insieme a Norbert Hensel e a suo padre Josef Paul Kleihues che è stato uno degli architetti tedeschi più impegnati, dalla seconda metà del secolo scorso, nel riprendere i legami tra storia urbana e progetto. A Berlino Jan Kleihues, dopo una lunga esperienza formativa e professionale presso gli studi di alcuni dei maestri dell'architettura contemporanea quali Peter Eisenman a New York, Daniel Libeskind a Berlino, e Rafael Moneo a Madrid, ha progettato e realizzato le sue opere maggiori.

La conferenza di Villa Arvedi è la tappa conclusiva del Forum Stone 2011, in programma dal 12 al 14 maggio, a Sant’Ambrogio di Valpolicella e Grezzana, luoghi di eccellenza del mondo lapideo internazionale. Evento pensato per i clienti italiani ed esteri delle aziende lapidee veronesi, il Forum Stone, quest’anno alla sua prima edizione, prevede un ricco calendario di iniziative, a partire dall’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni di giovedì 12 maggio che si terrà presso la Sala Zanotto di Villa Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Per venerdì 13 maggio è stata organizzata la visita della cava Bonaldi in località Monte che sarà seguita dalla degustazione in loco di vini offerti dalla Strada del Vino Valpolicella. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, in Villa Bassani, è in programma un forum tenuto da Mapei dal titolo «La Posa della pietra naturale», conferenza che annovera tra i relatori l’ingegnere Mauer, responsabile dell’assistenza tecnica Mapei in Germania. In serata saranno proclamati i «Mastri della Pietra».

Nella mattinata di sabato 14 maggio si svolgerà a Villa Arvedi di Grezzana una conferenza intitolata «Protagonisti dell’Architettura litica: Jan Kleihues», tenuta dall’architetto Jan Kleihues con introduzione e presentazione a cura dell’architetto Vincenzo Pavan, curatore degli eventi di Architettura di Marmomacc.
Sponsor del Forum Stone 2011, oltre a Veronafiere-Marmomacc, sono: Asmave, Consorzio Marmisti Valpantena, Video Marmoteca, Camera di Commercio di Verona, Provincia di Verona, Ordine degli Architetti della Provincia di Verona, Banca Popolare di Verona, Mapei, Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Strada del Vino, Tenax, Snodar.