19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Parmalat

Enrico Letta: E' una Caporetto per l'Italia e il Governo

«Colpiti due volte i produttori di latte onesti»

ROMA - «La giornata di ieri verrà ricordata come la Caporetto italiana del latte». Lo ha affermato il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, che ha aggiunto: «Dopo grandi proclami di difesa della Parmalat, dopo aver addirittura approvato un decreto legge a difesa dell'italianità dell'azienda, dopo averne fatto una campagna di mobilitazione pubblica, la sconfitta di ieri appare ancora più bruciante per il governo e per l'Italia».

«L'azienda francese, infatti, ha dato una lezione di tempismo ed efficienza - secondo l'esponente Pd - che fa subire all'Italia e al suo governo una delle peggiori sconfitte. In particolare, sono colpiti due volte i produttori di latte onesti della pianura padana, prima traditi dalla Lega che con l'emendamento quote latte ha premiato coloro che avevano truffato l'Europa, e poi colpiti dalla Caporetto di ieri, che fa della Francia la vera proprietaria del latte italiano».

«Forse, anziché cambiare tre ministri dell'Agricoltura in un anno, il governo avrebbe fatto bene a chiudere definitivamente quel ministero visto l'esito della vicenda», ha concluso Letta.