Brunetta: Il Governo ha risposto bene alla crisi, Marcegaglia lo sa
Il Ministro a Repubblica: «Su Parmalat gli industriali non si sono mossi». Marchionne: «Sono d'accordo con la Marcegaglia»
ROMA - Il governo ha risposto bene alla crisi economica e le imprese ne sono consapevoli. È la replica del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, alle accuse lanciate dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, sul mancato sostegno alle aziende in una fase delicata per l'economia. «Le ricordo - dice Brunetta rivolto alla Marcegaglia - che in questi 35 mesi il governo è stato autore di una delle politiche economiche anticrisi migliori tra i paesi industrializzati. L'amica Emma lo sa, lo sanno i mercati, la Ue, l'Ocse e 4 milioni di imprese».
Sulla Parmalat poi, aggiunge il ministro in un'intervista alla Repubblica, «il governo è dovuto intervenire perchè non ci sono stati colleghi della Marcegaglia pronti a fare una cordata italiana per salvare l'azienda. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Se poi arriveranno - conclude - capitani e capitali coraggiosi degni di questo nome, e sappiamo che ci sono, il governo farà un passo indietro. Speriamo non tardino».
Marchionne: «D'accordo con la Marcegaglia» - L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, è d'accordo con il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, sul fatto che gli imprenditori mai come in questo momento sono stati lasciato soli. «Alla Fiat quello che stiamo cercando di fare - ha detto a margine della presentazione della Gamma Jeep - riflette una mancanza di coesione. La battaglia per Pomigliano e Mirafiori parla chiaro, ci hanno lasciati soli».
Sempre riferendosi al pensiero del leader degli industriali il manager ha aggiunto: «Probabilmente condivido, l'ho letto sui giornali e capisco benissimo, poi non so qual è l'obiettivo».
- 08/02/2022 Per l'industria 2021 produzione e fatturato in crescita. Segnali di stabilizzazione nel 2022
- 12/04/2021 Allarme prezzi materie prime, le filiere industriali arrancano
- 29/11/2020 L'Italia (nel 2019) si conferma settima potenza manifatturiera mondiale
- 06/11/2018 Confindustria getta la maschera: ora è vera opposizione al governo