28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
A Bologna dal 2 al 5 aprile

Casa Artusi torna a Pasta Trend

Domani Casa Artusi ospite a Bologna al Salone dedicato alla pasta, alla sua filiera e all’alimentazione mediterranea

BOLOGNA - Casa Artusi torna per il secondo anno consecutivo a Pasta Trend, il Salone dedicato alla pasta, alla sua filiera e all’alimentazione mediterranea che si svolge a Bologna dal 2 al 5 aprile.

Sabato 2 aprile alle 16 Alberto Capatti, del Comitato Scientifico di Casa Artusi, presenterà la nuova edizione del celebre manuale artusiano La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (2010, BUR-Rizzoli), pubblicato appositamente per il centenario della morte di Pellegrino Artusi, che ricorre nel 2011.
«Avevo una nonna nata nel 1886, fu la prima da cui sentii pronunciare il nome di Pellegrino Artusi. Pensava all’Artusi e a Ferrara, città in cui si era trasferita con la famiglia, come a Gerusalemme e alla Bibbia. L’Artusi fu il libro di nozze che regalò alla nuora, mia madre, con una dedica che conteneva alcuni precetti su come gestire il matrimonio e avere cura del legame coniugale ». Con queste parole (personale racconto) Alberto Capatti aprirà la presentazione.
L’incontro sarà animato da Casa Artusi in collaborazione con l’ Associazione delle Mariette.

In programma domani anche La minestra è la biada dell’uomo, dimostrazione della preparazione di alcune ricette di Minestre artusiane (pasta fresca all’uovo tirata al mattarello), commentate da Alberto Capatti.