19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Ambiente

Con la primavera 4 italiani su 10 nell’orto di casa

E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un interesse in rapido aumento con il 37% dei cittadini che dedicano parte del tempo libero al giardinaggio

ROMA - Con l’arrivo della primavera quasi quattro italiani su dieci escono all'aperto in orti, giardini e terrazzi e iniziano a zappare per impegnarsi, oltre che nella tradizionale cura dei vasi di fiori, nella coltivazione «fai da te» di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all'occorrenza. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un interesse in rapido aumento con il 37 per cento dei cittadini che dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto, secondo l'ultimo rapporto sul tempo libero dell'Istat.

Una opportunità non solo per chi dispone di ampi spazi all'aria aperta ma - precisa la Coldiretti - anche di semplici terrazzi grazie all' ampia offerta di piante adatte alla coltivazione in vaso. Le varietà disponibili al vivaio, infatti afferma la Coldiretti - per preparare l'orto in terrazzo sono tantissime e tra le novità quest'anno oltre ai peperoncini piccanti dalle mille forme ci sono anche tantissimi legumi come piselli, fagioli, fave e ceci. Si tratta in alcuni casi di varietà ottenute naturalmente attraverso incroci naturali, mentre altre volte si tratta di normali prodotti dell'orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi. Le piantine più richieste - continua la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di pochi centesimi di euro ma molto gettonate sono anche le piantine di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa.

I prezzi - sottolinea la Coldiretti - sono per tutte le tasche; le lattughe e le cipolle sono quelle più economiche ed il prezzo per una vaschetta da almeno 12 piantine può variare da 1,50 a 2 euro invece per pomodori zucchine, melanzane e peperoni ma anche per piselli, fagioli fave e ceci la vaschetta da 6 piantine può costare da 1,80 a 2 euro. Per realizzare il mini orto da terrazzo - continua la Coldiretti - non basta scegliere il tipo di prodotto, ma occorre tener presente l'esposizione del balcone, perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene, ma anche il tipo di terra che per una scelta ideale deve essere prelevata da campo incolto di campagna, (la terra incolta si rigenera e si di arricchisce humus, per cui è molto fertile) e arricchita comunque da concime organico (letame stagionato).

La coltivazione dell’orto ha anche - sostiene la Coldiretti - una importante funzione educativa soprattutto per i piu’ giovani ai quali insegna a riconoscere i ciclo stagionale delle produzioni ma anche i gusti ed i sapori dei prodotti freschi appena colti per potere poi fare scelte consapevoli al momento dell’acquisto. Un obiettivo sostenuto in Italia dalla Coldiretti con il progetto Campagna Amica nelle scuole e nei mercati degli agricoltori presenti nelle piccole e nelle grandi città.

I SEGRETI PER L'ORTO FAI DA TE
• Per realizzare il mini orto in giardino o sul terrazzo occorre tener presente l'esposizione, perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene.
• La terra, è molto importante, l'ideale è quella da campo incolto di campagna, (la terra incolta si rigenera e si arricchisce di humus, per cui è molto fertile).
• Un altro elemento importante per la buona riuscita dell'orto è il concime organico (letame stagionato), disponibile presso i migliori vivai italiani da aggiungere alla terra.
Fonte: Elaborazione Coldiretti