19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Ammortizzatori sociali

Varese, anticipo Cassa Integrazione: Ecco un’Altra Banca

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con i sindacati Cgil-Cisl-Uil, le banche e le associazioni di categoria, vede ora il coinvolgimento anche di UniCredit

VARESE - Un nuovo istituto di credito si è aggiunto ai firmatari del protocollo d’intesa che garantisce l’anticipo della Cassa Integrazione Straordinaria e in Deroga ai dipendenti delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione.
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con i sindacati Cgil-Cisl-Uil, le banche e le associazioni di categoria, vede ora il coinvolgimento anche di UniCredit, che con le sue 32 filiali varesine va ad aggiungersi a Banca Popolare di Bergamo, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, Banca di Legnano, Banca Popolare di Novara, Credito Valtellinese e FinecoBank.

ANTICIPO - Attraverso i loro sportelli gli istituti di credito garantiscono, ai lavoratori che ne fanno richiesta, un anticipo della prestazione economica a condizioni prive di costi bancari e con un tasso d’interesse massimo pari all’Euribor a 3 mesi. L’anticipo copre un periodo sino a un massimo di 7 mesi. L’importo anticipabile è pari all'80% della retribuzione mensile fino a un massimo di 900 euro per rata erogata e spetta alle lavoratrici e ai lavoratori sospesi in Cassa Integrazione Straordinaria o in Deroga sino al pagamento da parte dell’Inps.