I vini e i cibi italiani trionfano al Sobe Wine & Food Festival
Record di visitatori e giudizi positivi per il padiglione italiano alla manifestazione di Miami
VERONA - Si è conclusa il 27 febbraio con un’affluenza record, la decima edizione del South Beach Wine & Food Festival, appuntamento internazionale di riferimento per chi ama la buona cucina e i vini di qualità e vuole conoscere le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutto il mondo. Per quattro giorni Miami è stata un osservatorio privilegiato sulle tendenze culinarie del momento e la varietà dei vini presenti sul mercato con un occhio di riguardo all’Italia, ospite d’onore di questa speciale edizione. Al nostro Paese, infatti, è stato dedicato un intero padiglione, Experience Italy, organizzato da IEEM, filiale americana di IEM (International Exhibition Management) di Verona.
Oltre 60.000 visitatori, tra appassionati e operatori del settore, hanno affollato nel weekend le tensostrutture montate sulla splendida spiaggia di South Beach Miami, per un ricavato che ha superato i 4,4 milioni di dollari interamente devoluto alla facoltà di management del Turismo e dell’Ospitalità della Florida International University di Miami.
Experience Italy ha ottenuto grande successo, animato dalle più importanti aziende distribuite negli USA dalla Southern Wine and Spirits e da stand dei consorzi rappresentativi dell’eccellenza enologica del nostro Paese tra cui da rilevare quello del Consorzio Grana Padano.
A rappresentare l’alta qualità italiana sono state le aziende dell’Istituto Grandi Marchi Antinori, Biondi Santi, Jermann, Lungarotti, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Umani Ronchi, Tasca d’Almerita, oltre a Speri, Valdo e Zardetto; a queste si sono aggiunti i quattro ristoranti TiramesU, Mai Tardi, Cioppino, Perricone’s, che nei giorni della manifestazione si sono alternati nel proporre piatti e specialità della nostra cucina all’insegna della migliore tradizione culinaria italiana.
Molto apprezzata è stata la guida speciale prodotta per l’occasione e distribuita a tutti i visitatori. Una pubblicazione contenente sia le ricette dei piatti serviti (tutte rigorosamente con Grana Padano), sia i suggerimenti per gli abbinamenti tra le tre diverse stagionature di Grana Padano con i vini delle aziende partecipanti.
Ottimi i risultati conseguiti anche in termini di gradimento da parte del pubblico e degli operatori di settore, che nel padiglione italiano hanno potuto familiarizzare con le grandi etichette e le specialità della nostra cucina, protagonisti dell’eccellenza del made in Italy.
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