26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Ambiente

Consorzi di bonifica: finalmente fumata bianca in IV commissione

Il Presidente della Coldiretti Puglia auspica l’immediata discussione del testo della Legge di Riforma in Consiglio regionale

BARI - «Finalmente una buona notizia sul fronte dei consorzi di bonifica pugliesi. L’approvazione a maggioranza del DdL in IV Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale sblocca una vicenda dai contorni difficili che si trascina da decenni. Ci auguriamo che il testo venga discusso ed approvato al più presto in Consiglio regionale e che non subisca pericolose quanto dannose battute d’arresto». Soddisfatto il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, alla notizia dell’approvazione in IV Commissione regionale alle Attività Produttive del disegno di legge in materia di bonifica integrale e riordino dei Consorzio di bonifica.
«Resta da sciogliere il nodo fondamentale dell’indebitamento dei Consorzi di bonifica – continua il Presidente Salcuni - che non può e non deve assolutamente ricadere esclusivamente sulle spalle dei consorziati, né tanto meno è pensabile che quelle somme possano essere accollate ad un ristretto numero di imprese che già hanno onorato il costo dei servizi ricevuti».