12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Stati Uniti

Ohio vara legge che limita i diritti sindacali

Il provvedimento si applica ai lavoratori del settore pubblico. Lo Stato deve fronteggiare un deficit di otto miliardi di dollari nei prossimi due anni fiscali

NEW YORK - Il Senato dell'Ohio mercoledì ha approvato un provvedimento legislativo che limita il diritto alla contrattazione collettiva e allo sciopero dei lavoratori del settore pubblico. Per giorni i manifestanti hanno preso d'assedio il parlamento a Columbus, la capitale dello stato, per protestare contro il Senate Bill 5. Nonostante il sostegno da parte del governatore repubblicano John Kasich, il testo è stato approvato con un margine ristrettissimo: 17 voti a favore e 16 contrari. Sei repubblicani hanno votato con l'opposizione.

INTATTO IL DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - Dopo le proteste, alcuni emendamenti del Senate Bill 5 sostenuti anche dai repubblicani sono stati modificati. La versione finale della legge lascerà intatto il diritto alla contrattazione collettiva sui salari dei lavoratori del settore pubblico.
I parlamentari democratici dell'Ohio hanno descritto la misura come anti-sindacale, mentre la controparte repubblicana la ritiene necessaria per limitare l'eccessivo potere delle associazioni di categoria, ostacolo alla riforma fiscale. L'Ohio, spesso uno stato decisivo per determinare l'esito delle elezioni presidenziali, deve fronteggiare un deficit di otto miliardi di dollari nei prossimi due anni fiscali.