25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Decreto flussi 2011

Immigrati, arriva circolare per lavoro a 60mila stagionali

Coldiretti: «Prevede la possibilità di iniziare immediatamente il caricamento delle domande che dovranno però essere inviate solo il giorno successivo alla pubblicazione del decreto flussi, il cosiddetto click day»

ROMA - E’ stata emanata la circolare che definisce le modalità di presentazione delle domande e delle istruttorie per l’assunzione di 60mila immigrati stagionali previsti dal decreto flussi 2011. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che la circolare congiunta del Ministero dell’interno e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali prevede la possibilità di iniziare immediatamente il caricamento delle domande che dovranno però essere inviate solo il giorno successivo alla pubblicazione del decreto flussi, il cosiddetto click day.

Le richieste possono essere inviate solo per via informatica come in passato ma tra le novità - sottolinea la Coldiretti - si segnala la possibilità di rilascio di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale per chi ha già lavorato per due anni in Italia. Si tratta - precisa la Coldiretti - di un segnale importante per gli immigrati e per le imprese agricole dove si concretano la stragrande maggioranza delle richieste. E’ ora importante - continua la Coldiretti - che si provveda in tempi brevi alla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale per ridurre i tempi di attesa e consentire l’avvio delle procedure di assunzione da parte delle imprese agricole, anche in vista dei lavori primaverili di preparazione dei terreni nelle campagne.