27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
La sfida Fiat

Chiamparino: «Spero che da incontro si arrivi a percorso comune»

Il Sindaco di Torino: «Per la creazione del grande gruppo multinazionale con sede in Italia»

ROMA - Definire un percorso comune per arrivare alla creazione di un grande gruppo multinazionale con sede in Italia. Questo l'auspicio espresso dal sindaco di Torino, Sergio Chiamparino entrando a Palazzo Chigi per l'incontro tra Governo, Fiat ed enti locali.
«Auspico che si arrivi - ha detto - a un percorso comune tra Fiat, Governo ed enti locali per costituire un gruppo multinazionale solido in Italia anche attraverso il finanziamento dello sviluppo tecnologico e della ricerca». Quanto alla possibilità, evocata dall'ad Sergio Marchionne che Fiat possa trasferire il 'cuore' dell'azienda negli Usa, Chiamparino ha risposto: «spero che l'incontro di oggi serva per avere chiarezza su questo punto».

Infine, per quanto riguarda le tensioni sul fronte sindacale con la Fiom-Cgil e sulla possibile ripresa del dialogo, il sindaco di Torino ha detto: «credo sia difficile ma indispensabile avere relazioni sindacali che garantiscano la competitività. E questo è difficile senza un sistema che non garantisca la rappresentatività».