29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Sicurezza alimentare

Fazio: consumatori sereni, ci sono i controlli

Il Ministro: «Uova, latte e carne sono sicuri. Non ci sono rischi per la salute»

ROMA - Dopo la riunione della prossima settimana a Bruxelles sul caso diossina in Germania, giovedì si svolgerà un summit al ministero della Salute con i Nas e le Regioni «e stabiliremo un secondo filtro con controlli a campione: credo quindi che i consumatori italiani potranno stare tranquilli»: lo ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in una intervista a Sky Tg24 dopo l'allarme diossina scattato a causa della sostanza contenuta in alcuni mangimi animali usati in Germania e che ha portato al blocco della produzione in 4.709 allevamenti avicoli e suini tedeschi. Sotto la lente di ingrandimento, per quanto riguarda l'Italia, soprattutto le uova, la carne e il latte importati dalla Germania.

Nessun allarme, ha spiegato Fazio, per quanto riguarda le uova: «Sulle nostre uova c'è la stampigliatura 'Italia' e le uova italiane sono assolutamente sicure - ha garantito il ministro - perchè non abbiamo importato mai alcun mangime dalla Germania». Le uova tedesche importate nel nostro paese sono «in quantità limitate e sicure grazie alla etichettatura e alla tracciabilità» e quindi è possibile rintracciarle guardando il marchio di produzione e provenienza. Per ciò che concerne, invece, il latte e la carne, «scriveremo oggi in giornata a tutti i produttori che importano dalla Germania - ha annunciato Fazio - di rafforzare le misure di controllo come d'obbligo, soprattutto per la diossina».

Quanto a un possibile rischio per la salute degli italiani, il titolare del Ministero spiega e rassicura: «Grazie ai controlli sui mercati arriveranno solo alimenti sicuri: le precauzioni vanno prese, i controlli vanno fatti, bisogna evitare di ingerire anche quantità minime, ma rischi reali si correrebbero solo ingerendo ad esempio dozzine di uova».