3 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Piani di sviluppo rurale

PSR, Confagricoltura soddisfatta

Per l’obiettivo raggiunto di non perdere le risorse europee: «la pubblica amministrazione ha compreso che bisogna fare sistema»

ROMA - Confagricoltura accoglie con soddisfazione l’annuncio del ministro per le Politiche agricole Galan che l’obiettivo che ci si era dati, evitare il disimpegno automatico delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea per i piani di sviluppo rurale, è stato praticamente raggiunto.
«Eravamo fortemente preoccupati che risorse indispensabili andassero perse, mentre era di assoluta priorità che venissero spese nella loro completezza. Le imprese agricole hanno bisogno di investire, di rinnovarsi, di innovare le tecniche colturali ed aziendali. Lo avevamo anche sottolineato nell’incontro promosso con gli assessori regionali a giugno scorso».

Ha sottolineato Confagricoltura: «Si è dimostrato che Ministero, Regioni, Agea, facendo sistema, sono riusciti a raggiungere quei risultati che, solo poco tempo fa, sembravano quasi impossibili».
«Bisognerà proseguire sulla stessa strada, con analoga determinazione – ha concluso l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - nella gestione programmatica e nelle successive fasi di erogazione. Non dimentichiamo che nel 2011 dovremo raggiungere analoghi obiettivi di spesa e ci sarà ulteriormente bisogno del massimo sforzo comune, soprattutto nella semplificazione delle procedure».