19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Congiuntura

A dicembre migliora la fiducia dei consumatori

L'indice ISAE aumenta per il quarto mese consecutivo, tornando ai livelli di gennaio

ROMA - A dicembre migliora la fiducia dei consumatori. Lo rileva l'Isae. L'indice aumenta infatti per il quarto mese consecutivo da 108,5 a 109,1 tornando in prossimità dei livelli raggiunti lo scorso gennaio. Migliorano in particolare le valutazioni sul quadro economico generale (da 80,7 a 82,2).
Aumentano anche, in maniera più contenuta, quelle relative al quadro personale (da 121,7 a 121,9), oltre ai giudizi sulla situazione corrente (da 115,8 a 116,3) e alle attese su quella futura (da 98,1 a 98,2). In particolare sono favorevoli le previsioni sull'evoluzione del paese, del mercato del lavoro e i giudizi sulla convenienza di acquisto di beni durevoli. Sono invece negative le opinioni sulle opportunità e possibilità di risparmio.

Riguardo ai prezzi, i giudizi circa la dinamica degli ultimi dodici mesi segnalano un rallentamento, mentre si stabilizzano le attese di decelerazione per il breve termine. Le valutazioni sul mercato dei beni durevoli sono positive. La fiducia migliora nel Nord-Ovest e nel Mezzogiorno del paese, ma scende nel Nord-Ovest e nel Centro.