19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
FIAT

Marcegaglia «ottimista» in vista di incontro con Marchionne

Il Presidente di Confindustra a New York per un incontro di lavoro

NEW YORK - La volontà di Fiat è quella di trovare un accordo per un contratto che resti all'interno del sistema Confindustria. E' quanto ha assicurato la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ai giornalisti a margine di una colazione di lavoro organizzata dal Gei (Gruppo Esponenti Italiani) a New York. «Penso sia anche volontà di Fiat: perché poi alla fine anche la Fiat ha interesse a stare all'interno di un sistema di imprese e anche gli stessi sindacati hanno interesse a che questo avvenga in una cornice di accordi: sulla carta c'è volontà da parte di entrambi».

Marcegaglia ha anche espresso ottimismo in vista dell'incontro con Sergio Marchionne, amministratore delegato di Chrysler e Fiat, che si svolgerà fra stasera e domani mattina a New York a margine dei lavori del Consiglio Italia Usa.
Ma tra le opzioni al nodo Fiat, secondo Marcegaglia, c'è anche quella di un contratto che resti temporaneamente in deroga dal sistema. «Potrebbe essere anche un contratto che sta fuori per un pò dal sistema Confindustria, per poi rientrare. Questa è una delle opzioni».