20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Puglia

Sicurezza nei luoghi di lavoro. La Cisl prosegue nel suo impegno politico ed organizzativo

TARANTO - La Cisl, proseguendo nel proprio impegno politico ed organizzativo, in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, ha istituito il Punto incontro salute e sicurezza, affidandone la responsabilità tecnica a Cosimo Giannattasio.
Il Punto incontro salute e sicurezza, che è struttura di servizio alle Federazioni di Categoria, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - Rls - Rlst - Rlssa - e di sostegno alle loro esigenze di informazione, di consultazione e di formazione, sarà supportato dallo Sportello nazionale della Cisl, che ha funzione di coordinamento e di collegamento interattivo tra tutti i Punti incontro.
«I provvedimenti varati con il 2008 con il D. Lgs. n.81 hanno gettato le basi su cui costruire un più ampio ed articolato sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro» puntualizza Daniela Fumarola, leader della Cisl di Taranto «con particolare riguardo alle diverse figure aziendali. Esse, infatti, risultano sempre più coinvolte nel processo di prevenzione e di protezione essendo stata rafforzata l'interrelazione tra i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti ed i lavoratori con i loro rappresentanti per la sicurezza. E noi abbiamo deciso di strutturare questo ulteriore servizio in coerenza, anche, con la recente proposta di Legge di iniziativa popolare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, presentata dalla Cisl di Puglia, per far emergere la centralità della persona come elemento etico fondante dell'organizzazione del lavoro».
Nel corso del 2010, la «Cisl di Taranto ha realizzato diversi processi formativi su tali temi» annota conclusivamente Fumarola «ed altri sono in cantiere, al pari del nostro Coordinamento territoriale Rls, Rlst e Rlssa di imminente varo».