16 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Settore ortofrutticolo

Inizia la stagione per le Mele BIO Val Venosta

Gerhard Eberhofer racconta le prime impressioni sull’inizio della stagione per il comparto delle mele biologiche

MILANO - «La raccolta di mele BIO è quasi terminata.» spiega Gerhard Eberhofer, responsabile BIO Val Venosta. «A livello di quantitativi i 130 produttori hanno raggiunto 21.400 tonnellate, che corrisponde a un +4% rispetto allo scorso anno, dovuto al maggior numero di produttori e di ettari di terreno rispetto all’anno 2009.
Per quanto riguarda le varietà di mele Biologiche, la Golden Delicious è sicuramente la più importante, con una produzione del 52%.
Già dai primi di settembre siamo partiti con la vendita della varietà Gala BIO, sia sul mercato interno che estero, e per questi primi due mesi siamo abbastanza contenti, nonostante non sia il periodo centrale per le vendite; per il settore del biologico i mesi più forti sono da gennaio a giugno, anche se possiamo ormai garantire la fornitura di mele BIO Val Venosta per tutti i 12 mesi dell’anno, dal 1 settembre fino a fine agosto dell’anno successivo.»

«Sul mercato interno siamo sicuramente i leader del BIO.» – continua Eberhofer – «In Italia vendiamo il 40% di mele BIO e il 60% all’estero. Il mercato export più importante è la Germania, seguita dai Paesi scandinavi e dalla Francia (dove la produzione di mele bio non è molto diffusa ma il mercato è sempre più in crescita).»
«Per quanto riguarda la qualità» – conclude Eberhofer» - l’anno 2010 è stato molto positivo per le mele BIO; la Golden, in particolare, ha raggiunto una qualità eccezionale. Adesso siamo all’inizio della campagna 2011 e speriamo di proseguire un andamento positivo visto che le prospettive sono decisamente a nostro favore.»