9 settembre 2024
Aggiornato 01:00
La crisi del debito

Portogallo: le nostre banche sono solide

Il Ministero delle Finanze rassicura il mercati: «Il bilancio garantirà il calo del deficit»

LISBONA - Il ministro delle Finanze portoghese ha cercato di calmare i mercati sottolineando le differenze fra l'Irlanda, che ha appena ricevuto un aiuto da 90 miliardi di euro su tre anni da Ue e Fmi, e il Portogallo, che si teme possa essere il prossimo paese Ue a rischiare un 'contagio'
«Il fatto che l'Irlanda possa disporre di un piano di aiuti significativi calma le paure, riduce l'incertezza e rafforza la fiducia dei mercati», ha detto il ministro, Fernando Teixeira dos Santos. «E' senz'altro un fatto positivo per la stabilità della zona euro», ha aggiunto.

Sistema bancario ben capitalizzato - Dos Santos ha insistito sul fatto che Lisbona dispone di un sistema bancario «ben regolato e supervisionato» nonché «resistente e ben capitalizzato». Gli aiuti dati a Dublino andranno soprattutto alle banche irlandesi sull'orlo del crac, dopo l'esplosione della bolla immobiliare. Il ministro di Lisbona ha anche ribadito la «strategia chiara e adatta» del governo portoghese, che quest'anno ridurrà il deficit dal 9,3% al 7,3% del pil, e sulla legge di bilancio per il 2011, che sarà approvata questa settimana e dovrebbe garantire un deficit del 4,6% del pil l'anno prossimo.