Incentivi, ripartono gli sconti. Disponibili 110 milioni
Risorse in un fondo unico, anche per i settori già esauriti, sono disponibili fino al 31 dicembre di quest'anno
ROMA - Tornano domani gli incentivi per i prodotti dei settori in crisi. Dopo l'esaurimento delle risorse per alcuni beni come i motorini o la nautica, il ministero dello Sviluppo ha deciso di far confluire in un unico fondo i 110 milioni rimasti inutilizzati per altri settori, in maniera tale che le risorse possano essere tutte utilizzate. I consumatori, ad esempio, che intendono comprare un motorino con lo sconto potranno fare domanda da domani. Scompare pertanto la suddivisione degli incentivi per 7 settori come era stato finora con uno stanziamento delle risorse settore per settore e prenotazioni a seconda del prodotto che si acquistava. Le risorse sono disponibili fino al 31 dicembre di quest'anno.
La nuova modalità permetterà, pertanto, di usare le risorse rimanenti anche per quei settori per i quali sono andate esaurite. Al contrario ci sono stati altri settori come quello delle cucine componibili e gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica per i quali invece le richieste di incentivi pervenute sono state inferiori alle risorse.
Questi i prodotti incentivabili con determinate caratteristiche tecnologiche e di rispetto di parametri ambientali: motocicli;cucine componibili; elettrodomestici; immobili ad alta efficienza energetica; banda larga; macchine agricole e movimento terra; nautica.
Per consentire a Poste Italiane i necessari adeguamenti alla nuova modalità di gestione della misura, nonché per testare le funzionalità del nuovo sistema unico di prenotazione degli incentivi, oggi, 2 novembre, il sito web dedicato http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it non sarà operativo per le fasi di autenticazione e prenotazione di nuovi incentivi, ma solo per le attività di consultazione ed informazione a rivenditori e consumatori. Da domani il sito tornerà ad essere attivo per le prenotazioni.
- 14/05/2018 Perché adesso la benzina costa di più
- 13/05/2017 In aprile consumi in calo
- 09/06/2016 Consumi, Confcommercio: riprendono a crescere ad aprile
- 23/10/2015 Istat, gli italiani riprendono a comprare