29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Francia

Scontri polizia-manifestanti a raffineria Ile-de-France

Progressi sul fronte dell'approvvigionamento delle stazioni di servizio

PARIGI - Tre persone sono rimaste ferite stamattina durante gli scontri davanti alla raffineria di Grandpuits, nell'Ile de france, quando la polizia ha deciso di intervenire per sbloccare i cancelli. Intanto in tutto il territorio francese sta lentamente migliorando la situazione degli approvvigionamenti di carburanti nelle stazioni di servizio a poche ore dall'inizio delle festività Ognissanti.
L'accesso alla raffineria, che ospita un deposito fondamentale per l'approvvigionamento della regione parigina, è stato forzato dalla polizia verso le 9 di stamattina. Tre componenti dei picchetti sono rimasti leggermente feriti.
«Lo sblocco del deposito di Grandpuit porterà a un sensibile miglioramento della situazione in Ile de France», ha commentato il ministro dell'Energia, Jean-Louis Borloo. Circa «il 20-21% delle stazioni di servizio è ancora a secco, circa 2.600 su 12.300», ha precisato il ministro. Sul fronte dei trasporti ferroviari la situazione è notevolmente migliorata, in particolare dei Tgv, con circa 8 treni su 10.