29 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Francia

Cgt proclama per oggi sciopero in aeroporti

Ieri in piazza oltre 3 milioni di francesi, secondo i sindacati

PARIGI - La Confederazione trasporti della Cgt, il principale sindacato francese, ha proclamato per oggi una giornata di sciopero per bloccare gli aeroporti del Paese, nel quadro delle mobilitazioni contro la legge di riforma delle pensioni varata dal governo del presidente Nicolas Sarkozy.
La Direzione generale dell'aviazione civile (Dgac) ha già reso noto che una trentina di voli sono stati annullati nello scalo parigino di Orly; secondo fonti aeroportuali le mobilitazioni potrebbero rendere difficili anche l'accesso agli scali.

Ieri si è svolta l'ultima giornata di manifestazioni nazionali prima del voto definitivo della legge in Senato, alle quali secondo i sindacati hanno partecipato tre milioni e mezzo di persone, il triplo rispetto alle stime della polizia. Il Ministero degli Interni parla invece di un'affluenza totale di poco superiore al milione, inferiore dunque a quella della scorsa settimana, stimata in un milione e mezzo. Per quel che riguarda Parigi, i sindacati hanno parlato di 330mila manifestanti (dato identico rispetto al 12 ottobre) mentre per la polizia sono sfilate 65mila persone contro le 89mila della scorsa settimana.