25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Carriera

A letto col capo «solo» 7 statunitensi su 100

Indagine realizzata dalla divisione statunitense di Adecco : «Il 74% delle intervistate è convinto che il flirt non aiuta la carriera»

NEW YORK - A letto con il capo puntando alla promozione: lo hanno fatto sette americani(e) su 100. Un altro 9 per cento è convinto che «socializzare col boss» possa favorire la carriera, mentre un 8 per cento è «abbastanza convinto» dell'efficacia di queste dinamiche. Ma la patria della serie Tv Sex and the city è anche un paese in cui di recente si sono registrate le clamorose dimissioni del manager del gigante informatico Hp, a seguito di uno scandalo a sfondo sessuale, e la stragrande maggioranza dei lavoratori, il 74 per cento ritiene invece che le 'liaisons' sentimentali col capo, o la capa, non servano a salire nelle gerarchie. Questi alcuni dei risultati di una indagine realizzata dalla divisione statunitense di Adecco, la multinazionale elvetica del lavoro interinale.

Lo studio, battezzato «Best Boss», svolto su un campione di 1000 statunitensi adulti - 700 tra impiegati e quadri e 300 dirigenti - è stato pubblicato in vista della «giornata nazionale del capo», che secondo la stessa società cade il 16 ottobre prossimo.
Oltre alla questione delle varie 'posizioni' che si possono ottenere con l'eventuale intimità col capo, emergono anche altri aspetti curiosi. Innanzitutto a svettare nella graduatoria su «chi preferiresti come capo» sono le persone ad alta visibilità mediatica, tanto che Oprah Winfrey, la più celebre conduttrice di programmi Tv degli Usa supera con il 37 per cento il presidente Barack Obama, solo secondo al 35 per cento.