«Fronteggiare il caro-prezzi»
Confagricoltura: «Agricoltura ed agroindustria lavorino insieme per fronteggiare il caro-prezzi»
ROMA - Nell’ambito della 36° sessione del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale - incaricato, per conto delle Nazioni Unite, di monitorare le politiche in materia - si è posto l’accento anche sulla speculazione finanziaria sui prodotti agricoli. A tal proposito il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni ribadisce la necessità di «filiere agroalimentari efficienti ed efficaci, che prevedano al loro interno situazioni paritetiche tra le varie componenti. Il caro-prezzi si combatte con strategie condivise».
Ad avviso di Vecchioni è fondamentale mantenere la Pac, dopo il 2013, proseguendo gli sforzi nella governance della tutela e sicurezza alimentare, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori.
Il presidente di Confagricoltura, infine, pone l’accento sulla proposta franco-tedesca di «reciprocità» nella riforma della Pac che prevede che i prodotti importati nell’Ue rispettino la normativa comunitaria, incluso quindi il rispetto delle disposizioni sulla sicurezza alimentare e sulla sostenibilità.
«Tutela dell’agricoltore e del consumatore marciano di pari passo», sottolinea Vecchioni che, sugli interventi umanitari dell’Unione europea e dell’Italia nelle situazioni di emergenza, sollecita: «Vanno ricostituiti adeguati stock per il pronto intervento alimentare».
- 28/02/2017 Torna l'inflazione, ma non è una buona notizia
- 04/01/2017 L'Italia è in deflazione e l'ultima volta era il 1959. Perché gli economisti sono preoccupati
- 23/07/2016 Prezzi, l'Italia è in deflazione come nel 1959
- 18/05/2016 Deflazione, che pericolo corre l'Europa e perché Usa e Gran Bretagna fanno meglio di noi?