16 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Giappone

Tokyo: piano di rilancio da 44 miliardi di euro

Sarà sottoposto al Parlamento. E' il secondo da inizio settembre. Le misure da finanziare riguarderanno cinque aree giudicate prioritarie

TOKYO - Il governo giapponese ha approvato oggi lo stanziamento di 5.050 miliardi di yen, pari a 44 miliardi di euro, per finanziare un piano di rilancio per l'economia locale minacciata dalla deflazione e dal rallentamento della crescita mondiale: lo riferiscono oggi alcuni media giapponesi. Il primo ministro Naoto Kan aveva già fatto adottare un piano di sostegno all'economia di 920 miliardi di yen (più di 8 miliardi di euro) all'inizio del mese di settembre.

Cinque aree prioritarie - La decisione odierna sarà sottoposta al voto del Parlamento e le misure da finanziare riguarderanno cinque aree giudicate prioritarie: l'occupazione, la crescita economica, gli aiuti sociali, l'economia regionale e la revisione di tutti quei regolamenti che si pensa rallentino la crescita. I dettagli del piano devono tuttavia ancora essere precisati, hanno spiegato le agenzie Kyodo e Dow Jones Newswires.
Vittima di una profonda recessione nel 2008-2009, l'economia giapponese è cresciuta nel corso dell'ultimo anno grazie alle esportazioni. Tuttavia, negli ultimi mesi ha subito un forte rallentamento a causa di una minore domanda estera e del rincaro dello yen, che penalizza le imprese nipponiche all'estero.