23 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Banche

Ghizzoni è il nuovo a.d. di Unicredit

Voto unanime. Rinviata la decisione su direttore generale. La Banca centrale di Tripoli: «Siamo soddisfatti. Non saliremo più»

VARSAVIA - Federico Ghizzoni è il nuovo amministratore delegato di Unicredit. È quanto riferito dai consiglieri al termine del cda durante il quale all'unanimità è stato votato il nuovo ceo. Il board di oggi ha invece rinviato la decisione sulla direzione generale.

GHIZZONI - «Sono onorato che il consiglio mi abbia nominato amministratore delegato di UniCredit. Lavoro da 30 anni nel gruppo e sono entusiasta di confrontarmi con questo ruolo». E' il commento di Federico Ghizzoni contenuto nel comunicato diffuso da UniCredit dopo che il cda ha nominato oggi a Varsavia lo stesso Ghizzoni nuovo amministratore delegato del gruppo.
«UniCredit - prosegue Ghizzoni - è a tutti gli effetti una banca internazionale, con una forte presenza in 22 Paesi, una mentalità europea in termini di gestione, di prodotti, di servizi al cliente e di accesso al mercato; e proprio per queste sue caratteristiche è l'unica banca in grado di soddisfare le esigenze finanziarie di tutti i nostri clienti, ovunque si trovino».
«Considero stimolante la possibilità di rafforzare il posizionamento di UniCredit a livello internazionale e di lavorare insieme al 'management team' per sfruttare al meglio le enormi potenzialità del gruppo.«

LIBICI SODDISFATTI - Il governatore della Banca centrale libica, Farhat Bengdara, è «soddisfatto» della nomina di Federico Ghizzoni ad amministratore delegato di Unicredit. È quanto ha affermato lasciando il consiglio di amministrazione e sottolineando che gli investitori libici non aumenteranno la propria partecipazione in Unicredit.

RAMPL - «Federico avrà il compito di rafforzare il posizionamento di UniCredit come banca leader in Europa, proseguendo il lavoro svolto dal suo predecessore Alessandro Profumo. La sua nomina ad amministratore delegato sottolinea ulteriormente il nostro impegno verso i mercati dei Paesi dell'Europa centrale e orientale, una regione con un forte potenziale di crescita». Così il presidente di UniCredit, Dieter Rampl.
«Grazie alla sua profonda conoscenza del mercato domestico e la sua vasta esperienza internazionale, Federico Ghizzoni è quindi nella condizione migliore per guidare UniCredit in un contesto economico e finanziario complesso, avviato a diventare sempre più globalizzato».