UniCredit, Ghizzoni verso la nomina a Ceo
Supera Nicastro per la carica. Verso un rinvio per l'indicazione del Direttore Generale
ROMA, 30 set - Federico Ghizzoni è il candidato numero uno alla carica di Chief executive officer di UniCredit dopo l'uscita di Alessandro Profumo. Salvo sorprese dell'ultima ora, la sua nomina sarà effettuata oggi dal presidente, Dieter Rampl, al consiglio di amministrazione che si riunirà a Varsavia. E' quanto scrivono oggi numerosi quotidiani. In particolare, il Sole 24Ore spiega che la scelta di Ghizzoni è il frutto di una serie di consultazioni tra i grandi soci, dalle Fondazioni ai tedeschi, che, secondo indiscrezioni, sarebbe già passata due giorni fa dal comitato governance e nomine della banca.
Secondo quanto scrive la Stampa Roberto Nicastro sarebbe stato gradito in particolare alla Fondazione Cariverona, mentre su Ghizzoni si sarebbe speso Fabrizio Palenzona, il vicepresidente della banca in quota Fondazione Crt.
La scelta del (o dei) direttore generale, invece, potrebbe essere rinviata di qualche settimana in modo che sia Ghizzoni d'intesa col board a nominare la squadra dei suoi collaboratori al vertice. Secondo La Stampa ci potrebbe essere un solo direttore generale che potrebbe essere Roberto Nicastro, in alternativa un tandem con un affiancamento a pari grado da Paolo Fiorentino, attualmente vice ceo.
- 07/02/2022 Mps, il Cda revoca le deleghe a Bastianini. Lovaglio è il nuovo CEO
- 06/02/2022 Intesa Sanpaolo guarda al futuro. Messina: «Creiamo la banca dei prossimi 10 anni»
- 16/07/2021 UniCredit crea UniCredit Italia, Orcel: «Focus sulla banca»
- 29/01/2021 Banche, l'allarme della BCE sui crediti deteriorati