29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Biologico

Il progetto «Biobenessere» al Biofach Japan 2010

In occasione della 10ª edizione della rassegna fieristica di Tokyo sono in programma due eventi incentrati sui prodotti bio italiani

BOLOGNA – Nuovo appuntamento giapponese di «BioBenessere», il progetto triennale europeo approvato dall’Unione Europea per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici in alcuni paesi extra europei, giunto alla terza ed ultima annualità.
Nell’ambito di BioFach Japan 2010 – 10ma edizione della più importante delle esposizioni «figlie» del BioFach di Norimberga, in programma dal 21 al 23 settembre a Tokyo – «BioBenessere» è presente con un proprio stand dove alcune aziende socie proporranno un ricco paniere di prodotti biologici, ed organizza in questa occasione anche due eventi di rilievo in programma il 22 settembre.

Le due iniziative sono parte del programma «BioBenessere», campagna di informazione e promozione dei prodotti biologici cofinanziata dalla Commissione Europea e dall’Italia e realizzata da Pro.B.E.R., l’Associazione dei Produttori Biologici che riunisce alcune delle più significative realtà agroalimentari europee.
Mercoledì 22 settembre presso la sala conferenza del Tokyo Big Sight Ariake, Koto-ku, Tokyo si svolgerà un seminario dal titolo «Win: strategie di marketing e pratiche ottimali per rafforzare il mercato del biologico».
L'incontro sarà rivolto agli operatori della stampa specializzata, ai giornalisti del settore food, agli opinion maker e agli esperti del settore biologico.

Nell’ambito del seminario è prevista da parte di Roberto Pinton la presentazione del programma «BioBenessere», alla quale farà seguito la degustazione di prodotti biologici (pasta, sughi al pomodoro, riso, olio, aceto balsamico, formaggi e miele) e l’illustrazione dei prodotti biologici incentrata su tre temi: etichettatura, packaging, prezzi e marketing.
L’altro evento riguarda la cena di gala, sempre il 22 settembre, in programma presso il ristorante Sentieri di Mario Frittoli.
Dopo la presentazione, anche in questo caso, del programma «BioBenessere», verrà analizzato il mercato del biologico, con la presentazione dei dati per il 2010. Chiuderà la serata il laboratorio del gusto, con la degustazione guidata di prodotti biologici e la presentazione delle loro caratteristiche nutrizionali.
La grande attenzione dei giapponesi per un'alimentazione sana e di qualità – viene sottolineato da Pro.B.E.R. – sta determinando una crescita dei consumi dei prodotti biologici che, pur trovandosi comunque ancora in una fase iniziale, sono oggetto di una performance molto positiva. Da qui la necessità e l’importanza di promuovere i prodotti biologici italiani in un mercato così interessante».