29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Titolo a picco in borsa

Deutsche Bank verso un maxi-aumento di capitale

Per il Financial Times si tratta di 8-9 milardi di euro, per salire in Postbank e prepararsi ai requisti di «Basilea III»

BERLINO - Picchiata in borsa per Deutsche Bank, la maggiore banca tedesca e tra i primi istituti di Eurolandia, si appresterebbe ad effettuare un consistente aumento di capitale , tra gli 8 e i 9 miliardi di euro. Lo ha rivelato il Financial Times secondo quale il principale motivo con cui verrebbe giustificata l'operazione - anticipata da fonti anonime - sarebbe quello di aumentare la partecipazione su Postbank, attualmente al 29,9 per cento.
Ma sempre in ballo ci sarebbero anche i nuovi requisiti di patrimonializzazione a carico delle banche, battezzati «Basilea III», più stringenti e sui quali è atteso un possibile accordo tra le banche centrali del G20 questa domenica nella città renana, alla riunione della Banca dei regolamenti internazionali.

Le voci provenienti da Deutsche Bank anno affossato il titolo che, alla Borsa di Francoforte ha perso quasi il 5% - la maggior perdita dell'indice Dax - mentre la rivale Commerzbank ha perso il 2% sulla speculazione che anch'essa possa aver bisogno di far ricorso al mercato. La piazza tedesca è stata l'unica tra i principali mercati europei, a chiudere in Rosso nella giornata di oggi con l'indice dax che ha lasciato sul terreno lo 0,11% a 6214,77 punti.