3 ottobre 2025
Aggiornato 07:00
La recessione è un ricordo

Banchieri scatenati in festa alla City

Più di mille fanno baldoria tra fiumi di champagne, nella più grande festa organizzata dopo la drammatica crisi finanziaria del 2007

LONDRA - «I banchieri festeggiano come se la recessione non ci fosse mai stata». I titoli degli organi di informazione sono stati impietosi e l'opinione pubblica del Regno Unito non ha accolto con troppo entusiasmo - c'era da aspettarselo - la notizia che più di mille banchieri hanno sorseggiato fiumi di champagne nella City, nella più grande festa organizzata dopo la drammatica crisi finanziaria del 2007.

I rappresentanti dei principali istituti di credito - Barclays Capital, Credit Suisse, Jp Morgan e Hsbc - hanno brindato ai primi germogli di ripresa economica con champagne Laurent Perrier. L'evento, ribattezzato il «festival dei banchieri», è stato organizzato per celebrare il 50esimo numero di 'The Square Mile', la rivista della City.

Non è stata una festa soltanto a base di alcol. Gli ospiti sono stati infatti intrattenuti da ballerine di 'burlesque', cantanti, tavoli verdi stile casinò e massaggi gratuiti. La Jaguar, co-sponsor dell'evento, ha mostrato gli ultimi modelli, scrutati entusiasticamente dai dirigenti intenzionati a spendere i propri bonus.

Un'atmosfera di grande baldoria, in stridente contrasto con l'austerity che fronteggia il resto del Regno Unito. I partecipanti alla festa non si sono nemmeno preoccupati di salvaguardare la loro immagine di fronte alle telecamere. Un banchiere è stato intervistato dalla tv satellitare Sky News e ha provato a fare ironia. «Sono stati anni piuttosto duri», ha detto, «Ho dovuto sopravvivere con i miei bonus e con solo una Maserati, è così che va la vita...».