30 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Parola di esperto

Energia verde? Causerà anni di blackout

Le bollette dell'elettricità inglesi saranno sempre più care. E' il monito lanciato da uno dei principali esperti energetici del Paese

LONDRA - La Gran Bretagna potrebbe dover fronteggiare anni di blackout e bollette dell'elettricità sempre più costose a causa della spinta verso l'energia verde. E' il monito lanciato sulle colonne del Daily Express da uno dei principali esperti energetici del Paese.

Oltremanica, la crescente ossessione verso il riscaldamento globale e le fonti «rinnovabili» costituisce una minaccia per la stabilità delle forniture. Derek Birkett, un ex ingegnere per il controllo della rete di distribuzione con esperienza pluriennale nella fornitura di elettricità in Gran Bretagna, ha avvertito che il costo della crisi potrebbe essere equiparato a quello del recente crollo del sistema bancario.

A suo giudizio, poi, le aspettative sull'energia rinnovabile sono attualmente niente di più che «rischiose illusioni» che potrebbero colpire duramente i portafogli dei consumatori.
«Siamo destinati a pagare un prezzo davvero molto alto per il fatto che c'è stato un campionario di negligenze del precedente governo, che si è focalzizato sulle fonti di energia rinnovabili», ha denunciato Birkett. «Abbiamo bisogno di un mix di fonti e questo richiede del tempo. Le rinnovabili hanno il problema di essere intermittenti, in particolare il vento, e abbiamo bisogno di una maggiore capacità di copertura.
Concentrando tutte le nostre risorse in un contenitore rischiamo il caos».

«C'è parecchio entusiasmo ingiustificato da parte dei governi per una spinta a schiacciare il riscaldamento globale, che mi rende molto sospettoso», ha aggiunto. Meno del cinque per cento dell'energia proviene dalle fonti rinnovabili, ha concluso Birkett, ma lo sproporzionato costo per implementare la tecnologia verde ammonta a molti milioni di sterline.