L'India sceglie il simbolo della Rupia
Metà R romana metà «Ra» Hindi, vince la proposta di un dottorando
NUOVA DELHI - Dopo mesi di dibattito nazionale l'India ha fatto la sua scelta sul simbolo da assegnare alla divisa nazionale, che in questo modo diventa la quinta al mondo a potersi fregiare di un marchio distintivo. Come il dollaro americano, che ha la caratteristica S barrata, o l'euro che ha una E stilizzata curva, o lo yen giapponese con una Y barrata. Il subcontinente indiano ha invece scelto di fare un mix tra caratteri occidentali, basati sull'alfabeto romano e l'equivalente Hindi. Ne viene fuori una R senza la metà sinistra combinata con la lettera hindi 'Ra'.
E come si conviene alla più grande democrazia del mondo la questione ha dato vita a una specie di gara nazionale, affidata a un comitato di esperti. «La giuria ha espresso il suo verdetto - recita un comunicato del governo indiano - la rupia avrà il suo simbolo, un mix del Devanagri 'Ra' e della R romana. In questo modo manterrà il suo carattere indiano ma con una inflessione internazionale».
La scelta è caduta sul simbolo proposto da un dottorando di un istituto di tecnologia, tale Uday Kumar, citato nel comunicato, tra le circa 3.000 proposte in gara. «La rupia entrerà nel club di élite del dollaro, della sterlina britannica, dell'euro e dello yan giapponese», afferma ancora il governo, che intende fare in fretta sull'adozione: entro 18-24 mesi sarà sulle nuove banconote e monete. Inoltre il ministro delle comunicazioni, Ambika Soni ha aggiunto che verrà inserito sulle tastiere dei computer.
- 06/11/2022 La Federal Reserve, ancora aggressiva, alza i tassi di 75 punti al 3,75-4%
- 28/10/2022 La BCE decide il terzo rialzo dei tassi (e non sarà l'ultimo)
- 13/10/2022 FED: «Avanti con l'aumento dei tassi, calo inflazione più lento del previsto»
- 22/09/2022 Fed, non c'è fine alla stretta. Tassi verso il 4,5% a fine anno