24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Internazionalizzazione

Vino, premio Unicredit alla veronese I.E.E.M.

La società veronese specializzata in organizzazione di manifestazioni fieristiche e creazione di network per la promozione del vino italiano all’estero

VERONA - Premio Ok Italia Unicredit 2010 per l’ International Event & Exhibition Management (I.E.E.M.), la società veronese specializzata in organizzazione di manifestazioni fieristiche e creazione di network per la promozione del vino italiano all’estero.
Vinitaly U.S. Tour e Vinitaly World Tour (la principale fiera di settore declinata in chiave estera), Istituto Grandi Marchi, Famiglie dell’Amarone d’Arte, Federdoc, sono alcune delle case history di successo nella promozione del wine made in Italy per cui l’azienda ha ricevuto il riconoscimento tra le top 20 piccole e medie imprese d’Italia nel campo dell’innovazione, della ricerca di nuovi mercati e dell’internazionalizzazione.

Tra le motivazioni del premio infatti, la capacità di creare eventi sui mercati internazionali, la ricerca di nuovi mercati all’estero, ma anche il know how dimostrato nella creazione di network e di nuove reti d’impresa in grado di proporsi seriamente sui mercati chiave e sugli emergenti del vino italiano, come Stati Uniti, Russia, India o Giappone.
Una storia aziendale partita 11 anni fa, grazie al sodalizio tra i due soci Giancarlo Voglino e Marina Nedic, che si è consolidata nel tempo puntando su uno staff internazionale e precise competenze. Negli anni infatti l’azienda si è specializzata nel ricercare relazioni stabili sui mercati internazionali da mettere a disposizione dei leader di mercato come degli emergenti, arrivando ad un fatturato di 1 milione 300mila euro nel 2009 (+22% sul 2008). Nel 2007 la I.E.E.M. Si è dotata di una propria struttura a Miami , la I.E.E.M. International Event & Exhibition Management, mirata a sviluppare servizi e nuovi progetti a favore delle imprese sui mercati del Nord e del Sud America.

Per Giancarlo Voglino: «L’obiettivo è quello di diventare sempre più il punto di riferimento e lo strumento per le aziende vitivinicole italiane e per gli operatori internazionali». D’accordo anche Marina Nedic: «Il nostro lavoro è rivolto soprattutto a portare risultati e a dare visibilità ai nostri clienti; per questo il premio è stata una sorpresa. Siamo molto grati ad Unicredit per aver riconosciuto valore al nostro impegno e alla nostra professionalità».