29 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Borsa

Wall Street verso chiusura con forti perdite, Dj-2,97%

Pesano timori per l'economia globale, crolla la fiducia dei consumatori

NEW YORK - Wall Street si avvia a chiudere con forti perdite una giornata dove i segnali negativi, provenienti sia da Asia ed Europa sia dagli Stati Uniti, sono stati predominanti. Il Dow Jones è in calo del 2,09% a 9.926,53 punti, il Nasdaq scende del 2,97% a 2.154,69 punti, mentre lo S&P500 è in ribasso del 2,44% a 1.048,31 punti.

La giornata alla borsa di New York era iniziata male sulla scia del cattivo andamento dei mercati asiatici ed europei. In Asia si è registrato un forte ribasso quando i dati macroeconomici giapponesi hanno mostrato una frenata nella ripresa del paese. In Europa sono tornate le preoccupazioni legate al debito e alla situazione economica di paesi dell'Eurozona, dopo l'annuncio di scioperi in Grecia e Spagna. Inoltre si avvicina la scadenza di giovedì per un ripagamento di un maxidebito da 442 miliardi di euro alla Bce da parte di diverse banche europee. Secondo alcuni osservatori c'è il rischio che si verifichino problemi di liquidità.

A questo si è aggiunto il dato del Conference Board negli Stati Uniti, che ha rilevato un calo di quasi 10 punti della fiducia dei consumatori, passata a 52,9 punti alla fine di questo mese, dai 62,7 punti di maggio. Quella di giugno è stata la flessione maggiore dallo scorso febbraio, quando l'indice era sceso anche in quel caso di 10 punti. Dopo febbraio, la fiducia poi era aumentata per tre mesi consecutivi. I consumi rappresentano circa il 70% dell'attività economica statunitense.