19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Si ferma la ripresa

Confcommercio: consumi ad aprile -1,6%

Interrotta la ripresa dall'ultimo trimestre 2009. In controtendenza la domanda per beni e servizi ricreativi ha mostrato un aumento dell'1,8%

ROMA - Si ferma la graduale ripresa dei consumi iniziata nell'ultimo trimestre 2009. Ad aprile hanno segnato una diminuzione dell'1,6% in termini tendenziali. La battuta d'arresto, rileva la Confcommercio, registrata dalla domanda nel mese di aprile - fenomeno che sembra interessare anche altre economie europee - si legge in modo più evidente guardando al dato destagionalizzato che mostra una riduzione dell'1,7% rispetto a marzo, dopo un bimestre di graduale miglioramento.

Cala la fiducia delle famiglie - La riduzione registrata ad aprile dall'indicatore Icc, rispetto all'analogo mese dello scorso anno, riflette una riduzione dei volumi acquistati dalle famiglie per i beni (-2,2% che segue il +4,4% di marzo) ed un moderato aumento della domanda di servizi (+0,4%). Il dato dell'ultimo mese è stato peraltro largamente influenzato - spiega Confcommercio - dalla dinamica della domanda di autovetture. La presenza di un clima meno favorevole sul versante dei consumi sembra confermato dalla flessione registrata a maggio dal clima di fiducia delle famiglie, dopo il modesto recupero di aprile. Il dato dell'ultimo mese potrebbe essere stato influenzato dai timori riguardanti la crisi greca e dalle aspettative, poi confermate, di interventi sul versante della finanza pubblica.

In controtendenza la domanda per beni e servizi ricreativi ha mostrato, rispetto ad aprile del 2009, un aumento dell'1,8%, proseguendo in un trend di crescita che permane ormai da mesi, a cui hanno contribuito essenzialmente le dinamiche registrate dai concorsi a pronostico e dai prodotti audio-visivi.
La domanda per i servizi di ristorazione e d'alloggio ha evidenziato, ad aprile, una flessione dell'1,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.