Euro, prima seduta in rialzo su dollaro
La moneta unica a 1,2578, nella giornata ha toccato gli 1,2672
NEW YORK - L'euro oggi è in ripresa sul dollaro e si avvia a chiudere la prima seduta in rialzo da cinque settimane. La moneta unica nel corso di questa settimana è scesa sotto gli 1,22 dollari, al livello minimo degli ultimi quattro anni. Quando manca poco più di un'ora al termine delle contrattazioni è scambiata a 1,2578 dollari, in rialzo dello 0,86% rispetto alla chiusura di ieri. Nel corso della giornata l'euro è salito fino a 1,2672 dollari.
L'impatto positivo è arrivato dalla Germania, dove il parlamento ha approvato il contributo tedesco al piano di salvataggio alla Grecia e ai paesi più deboli dell'Eurozona. Il pacchetto complessivo, a cui partecipa anche il Fondo Monetario Internazionale, è di 750 miliardi di dollari.
La ripresa dell'euro è anche dovuta al timore degli investitori per un intervento delle banche centrali, nel caso in cui la moneta unica perdesse troppo terreno. Inoltre ha contribuito anche un fattore tecnico: l'eccesso di posizioni corte degli investitori che hanno scommesso sulla caduta dell'euro nei giorni scorso. UBS FX ha rilevato che complessivamente le posizioni corte contro l'euro hanno raggiunto il valore più alto di sempre nella settimana del 7 maggio, a 63 miliardi di dollari. L'85% di queste riguardava lo scambio euro/dollaro. «In una situazione del genere non c'è voluto molto per innescare una reazione a catena di acquisti forzati di euro», ha detto l'analista Beat Siegenthaler di UBS.
- 06/11/2022 La Federal Reserve, ancora aggressiva, alza i tassi di 75 punti al 3,75-4%
- 28/10/2022 La BCE decide il terzo rialzo dei tassi (e non sarà l'ultimo)
- 13/10/2022 FED: «Avanti con l'aumento dei tassi, calo inflazione più lento del previsto»
- 22/09/2022 Fed, non c'è fine alla stretta. Tassi verso il 4,5% a fine anno